email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Lancio extra large per Minuscule, la vallée de fourmis perdues

di 

- Con il sostegno unanime della critica, Le Pacte lancia in 468 copie il film d'animazione firmato Hélène Giraud e Thomas Szabo

Lancio extra large per Minuscule, la vallée de fourmis perdues
Minuscule, la vallée de fourmis perdues di Hélène Giraud e Thomas Szabo

Già venduto in oltre 30 paesi dal suo produttore, la società parigina Futurikon, il film d'animazione Minuscule, la vallée de fourmis perdues [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Minuscule - Valley of the Lost Ants) del duo Hélène Giraud - Thomas Szabo è lanciato oggi nelle sale francesi da Le Pacte in ben 468 copie. Il lungometraggio (che è anche una serie tv di successo), presentato a San Sebastian nella sezione Zabaltegi, raccoglie gli elogi unanimi della critica francese conquistata dall'umorismo, la creatività, il ritmo e la dimensione epica del lungometraggio incentrato su una guerra senza quartiere tra due bande rivali di formiche che mirano allo stesso bottino (una scatola di zucchero), e sull'amicizia (una coccinella aiuta una formica nera a salvare il suo popolo dalle terribili formiche rosse). Coprodotto da 2d3D Animation, Nozon e i belgi di Entre Chien et Loup, Minuscule... è sostenuto dal CNC, Wallimage, le regioni Ile-de-France, Provence-Alpes-Côte d'Azur e Poitou-Charentes. Ricordiamo che Futurikon (guidata da Philippe Delarue) aveva esordito con successo nel lungometraggio d'animazione per il cinema con Chasseurs de dragons nel 2008.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In uscita questo mercoledì, all'insegna del rinnovamento, anche tre opere prime francesi di finzione: Tonnerre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Guillaume Brac
scheda film
]
del promettente Guillaume Brac (rivelazione in concorso a Locarno - Wild Bunch Distribution), Des étoiles di Dyana Gaye (scoperto a Toronto e fresco vincitore al Festival Premiers Plans di Angers - Haut et Court Distribution in 28 copie) e Stalingrad Lovers di Fleur Albert che si immerge, tra documentario e finzione, nell'universo del crack (distribuzione NIZ!).

Dal canto suo, Charlotte Gainsbourg si sdoppia oggi nelle sale, al fianco di Vincent Lacoste nella commedia folle, radicale e squilibrata Jacky au royaume des filles [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Riad Sattouf (articolo - distribuzione Pathé in 207 copie) e nello scottante Nymphomaniac, volume 2 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Louise Vesth
scheda film
]
del danese Lars von Trier (leggi la recensione - Les Films du Losange in 72 copie).

Si segnalano infine, tra le 14 uscite del giorno, Hemel dell'olandese Sacha Polak (intervista video - premio Fipresci al Forum della Berlinale 2012 - ASC Distribution in tre copie) e Il villaggio di cartone [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dell'italiano Ermanno Olmi (Bodega Films).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy