Home (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Brimstone (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Garrel, Faucon e Kurosawa sostenuti da Arte France Cinéma

di 

- L’ombre des femmes, Fatima e La femme de la plaque argentique coprodotti dalla filiale cinema del canale franco-tedesco

Garrel, Faucon e Kurosawa sostenuti da Arte France Cinéma
Philippe Garrel

Il secondo comitato di selezione del 2014 di Arte France Cinéma (guidato da Olivier Père) ha deciso di impegnarsi nella coproduzione e nel pre-acquisto di tre progetti, tra cui L’ombre des femmes [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Philippe Garrel. Il 25mo lungometraggio del cineasta, selezionato sei volte in competizione a Venezia (nel 1991, quando vinse il Leone d’argento, e nel 1999, 2001, 2005, 2011 e 2013 con La jalousie [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e una volta a Cannes (nel 2008), sarà incentrato su un triangolo amoroso nella Parigi di oggi (sceneggiatura scritta in collaborazione con Jean-Claude Carrière, Caroline Deruas e Arlette Langmann). Prodotto da SBS Productions, il film, le cui riprese cominceranno a giugno, sarà interpretato da Stanislas Merhar, Clotilde Courau e Lena Paugam.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Arte France Cinéma appoggerà anche Fatima [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Philippe Faucon
scheda film
]
, nono lungometraggio di Philippe Faucon, apprezzato in particolare per La Trahison [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(
selezionato a Toronto nel 2005) e La désintégration [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(fuori concorso a Venezia nel 2011). Liberamente adattato dal racconto autobiografico Prière à la Lune di Fatima Elayoubi, il film, la cui sceneggiatura è scritta dal regista, sarà incentrato su una domestica di origine maghrebina che cresce da sola le sue figlie adolescenti nate in Francia. Le riprese di questa produzione Istiqlal Film cominceranno a metà giugno.

Infine, il canale franco-tedesco sosterrà La femme de la plaque argentique del giapponese Kiyoshi Kurosawa, un racconto fantastico che sarà girato in Francia a fine 2014 e prodotto da Film-In-Evolution, Les Productions Balthazar e Bitters End.

Ricordiamo che la prima sessione 2014 di Arte France Cinéma aveva selezionato Louder Than Bombs [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
del norvegese Joachim Trier, Babi Yar dell'ucraino Sergeï Loznitsa, Ce sentiment de l’été di Mikhaël HersLe Grand Jeu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nicolas Pariser. Tra i titoli selezionati nel 2013, diversi sono in post-produzione: Sils Maria (Clouds of Sils Maria) di Olivier Assayas (articolo), Bande de filles (Girlhood) di Céline Sciamma (articolo), La Chambre bleue di Mathieu Amalric (articolo), Saint Laurent di Bertrand Bonello (news), 3 coeurs di Benoît Jacquot (articolo), Sommeil d’hiver (Winter Sleep) del turco Nuri Bilge Ceylan, FrancoØonia, le Louvre sous l’occupation del russo Alexandre Sokourov, Still the Water della giapponese Naomi Kawase, Pasolini dell'americano Abel Ferrara (le cui riprese sono terminate due settimane fa), Fidelio di Lucie Borleteau e Mercuriales di Virgil Vernier (articolo).

Tra gli altri titoli coprodotti l'anno scorso sono in lavorazione Mia Madre dell'italiano Nanni Moretti, Caprice [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Emmanuel Mouret e Histoire de Judas Iscariote di Rabah Ameur-Zaimeche (articolo), mentre Les Mille et Une Nuits del portoghese Miguel Gomes, Les deux amis di Louis Garrel e La peur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Damien Odoul sono in pre-produzione.

(Tradotto dal francese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring