Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
The Nothing Factory (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

KARLOVY VARY 2014 East of the West

email print share on facebook share on twitter share on google+

Kebab & Horoscope: una riuscita commedia nera con un tocco di assurdo

di 

- Il primo lungometraggio di Grzegorz Jaroszuk ha sicuramente rallegrato l’atmosfera e strappato qualche sorriso nella sezione East of the West

Kebab & Horoscope: una riuscita commedia nera con un tocco di assurdo

Il regista e sceneggiatore polacco Grzegorz Jaroszuk con il suo primo lungometraggio Kebab & Horoscope [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha alleggerito l’atmosfera della sezione East of the West a Karlovy Vary. I protagonisti del film sono persi nelle proprie vite, che ruotano intorno ad un negozio di tappeti, tessendo una storia di solitudine e ricerca dell’amore sotto forma di commedia nera dell’assurdo.

La scena di apertura in una rosticceria kebab ci presenta i due protagonisti, forze motrici della storia: Kebab (Bartlomiej Topa) ha appena lasciato il suo lavoro nel fast food, spinto dall’oroscopo della settimana nella sua rivista di benessere preferita. L’autore dell’oroscopo è seduto proprio lì, al tavolo accanto: è Horoscope (Piotr Zurawski), che ha da poco perso il suo lavoro in redazione.

Decidono di proporsi insieme come esperti di marketing (a che cosa serve l’istruzione se si possono fare soldi senza sforzo?), e come primo lavoro si ritrovano ad aiutare un negozio di tappeti a rimettersi in piedi. Iniziano a preparare lo staff, composto dall’ottuso Boss (Andrzej Zielinski), il cui unico desiderio sembra quello di sollevare pesi, dal Custode zucchero-dipendente (Janusz Michałowski), presente “solo per spirito di squadra”, dalla Cassiera dalle emozioni confuse (Barbara Kurzaj), dalla Commessa carina ma priva di ambizioni (Justyna Wasilewska), e dall’Elettricista che ha paura dell’elettricità (Tomek Schuchardt).

È evidente che aiutare questa squadra sarebbe impossibile anche per il migliore degli esperti di marketing. Il regista introduce anche altri personaggi secondari, come la madre della Commessa, in cerca dell’amore della vita, del quale ha dimenticato il nome, un giapponese intenzionato a suicidarsi in Polonia, trovato su internet dalla Cassiera, e infine la moglie dell’Elettricista, che si dedica completamente alla passione del marito per il calcio nella speranza che lui la ami davvero.

La ricerca dell’amore e la solitudine sono il vero soggetto del film, sapientemente travestito da commedia nera. Lo stile visivo è caratterizzato principalmente da scene statiche del direttore della fotografia Magnus Borge,spesso estese oltre la durata prevista dal montatore Aleksandra Gowin per fare spazio a umorismo assurdo all’inglese che rimanda chiaramente ai Monty Python.

Kebab & Horoscope, prodotto da MD4 e venduto da New Europe Film Sales, avrà sicuramente un buon successo nel circuito dei festival come commedia riuscita di soli 72 minuti: i programmatori di tutta Europa saranno felici di poter alleggerire le loro cupe selezioni.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss