Les Gardiennes (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
Beauty and the Dogs (2017)
L'insulto (2017)
Makala (2017)
Winter Brothers (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2015 Norvegia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Hamer nella corsa all’Oscar prima dell’uscita del film in Norvegia

di 

- Poco prima dell’anteprima mondiale a Toronto, il nuovo film di Bent Hamer 1001 Grams è il candidato norvegese alle nomination agli Oscar

Hamer nella corsa all’Oscar prima dell’uscita del film in Norvegia
1001 Grams di Bent Hamer

Il prototipo internazionale del chilogrammo, del 1879 – la madre di tutti i chili, ultimo riferimento fisico ancora in uso – è conservato in una stanza blindata del BIPM (Bureau International des Poids et Mesures) a Parigi.

Nel nuovo film di Bent Hamer 1001 Grams [+leggi anche:
trailer
intervista: Bent Hamer
scheda film
]
– che il Comitato Norvegese degli Oscar ha scelto ieri (3 settembre) di proporre per le nomination dell’Academy Award al Miglior Film Straniero – Ane Dahl Torp è una neo-divorziata quasi quarantenne, ossessionata dal lavoro, che si reca a Parigi per un seminario sul vero peso del chilogrammo. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Si innamora di un collega francese, e il suo carico di delusione, dolore e, non ultimo, amore è al centro del film di Hamer, da lui scritto e prodotto per la sua BulBul Film, con la francese Slot Machine e la tedesca Pandora Filmproduktion. Il resto del cast comprende Stein Winge, Per Christian Ellefsen, Laurent Stocker e Hildegun Riise.

1001 Grams ha un evidente profilo internazionale - nel modo unico di Hamer sa raccontare dolore, amore e le piccole e grandi sfide della vita”, ha dichiarato il Presidente del Comitato Norvegese degli Oscar Sindre Guldvog, anche AD del Norwegian Film Institute. “è un’importante aggiunta all’impressionante filmografia di Hamer, che in passato ha già rappresentato all’estero la Norvegia”.

Hamer, candidato norvegese nella corsa agli Oscar per ben due volte (Kitchen Stories del 2003 e O’Horten [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
nel 2007), non ha ancora presentato il film al pubblico locale: la prima mondiale sarà nella sezione Masters al Toronto International Film Festival (4-14 settembre) e poi al Bergen International Film Festival, in Norvegia, il 23 settembre, prima della distribuzione domestica il 26 settembre per Norsk Filmdistribusjon. La parigina Les Films du Losange cura le vendite mondiali.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss