email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EUROPEAN FILM AWARDS 2014

Steve McQueen premiato agli European Film Awards

di 

- L’European Film Academy assegna al regista britannico il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale

Steve McQueen premiato agli European Film Awards
Steve McQueen (©Thierry Bal)

In riconoscimento del grande contributo dato al mondo del cinema, la European Film Academy conferirà al regista britannico Steve McQueen il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale durante gli European Film Awards.

Il regista ha iniziato la sua carriera girando cortometraggi, la maggior parte dei quali muti e in bianco e nero. Tra questi, ricordiamo Bear (1993), che ritrae un breve e insolito incontro tra due uomini nudi; Impassibile (1997), in cui un edificio crolla ripetutamente addosso a un uomo; e Drumroll (1998), in cui McQueen ha fissato delle telecamere a un barile e lo ha fatto rotolare per le strade di Manhattan.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel 2008, il regista ha raggiunto la fama internazionale grazie a Hunger [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Laura Hastings-Smith Ro…
intervista: Steve McQueen
scheda film
]
, il suo primo lungometraggio. Il film, interpretato da Michael Fassbender, racconta gli ultimi mesi di vita di un attivista dell'IRA, Bobby Sands, nel carcere di Maze a Belfast. Il film ha vinto la Camera d'or e il FIPRESCI a Cannes, oltre ad altri 40 riconoscimenti internazionali, tra cui un BAFTA, sei IFTA irlandesi e il premio come Scoperta dell'Anno dell'EFA.

Il suo secondo film, Shame [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, che vede di nuovo Fassbender nel ruolo di protagonista, offre un'analisi interessante e tempestiva della natura del bisogno, di come viviamo le nostre vite e delle esperienze che contribuiscono a plasmarci. Il film ha vinto il Young Cinema Award, il FIPRESCI ed è valso la Coppa Volpi a Michael Fassbender al Festival di Venezia del 2011. Inoltre, Shame ha vinto più di 40 premi internazionali, tra cui due European Film Award (per la fotografia e il montaggio).

Il terzo film di Steve McQueen, 12 anni schiavo [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, ha partecipato ai principali festival internazionali, è stato distribuito in 48 paesi e ha avuto più di 200 riconoscimenti, tra cui l’Oscar al Miglior Film dell’Anno (news), un BAFTA (news) e due IFTA.

Steve McQueen sarà l’ospite d’onore della 27ma edizione degli European Film Awards il 13 dicembre 2014 a Riga. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su www.europeanfilmawards.eu.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy