Sieranevada (2016)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
Verano 1993 (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Germania/Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il futuro del cinema indipendente europeo nell'era del digitale

di 

- In occasione dell'Incontro franco-tedesco a Lipsia verranno discussi diversi temi inerenti all'industria cinematografica

Il futuro del cinema indipendente europeo nell'era del digitale

Dal 19 al 20 novembre, l'Incontro franco-tedesco (anche noto come "Les Rendez-vous franco-allemands du cinema") di Lipsia riunirà circa 50 produttori francesi e tedeschi che presenteranno i loro progetti e discuteranno di nuove co-produzioni. Organizzato da German Films, l'evento inizierà con una tavola rotonda sulle co-produzioni con i paesi dell'Europa Orientale. Dariusz Jablonski (Apple Film, Polonia), Sinisa Juricic (Nukleus Film, Croazia), József Berger (Mythberg Films, Ungheria) e Artemio Benki (Sirena Film, Repubblica Ceca) illustreranno quali finanziamenti sono disponibili nei loro paesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un tema di cruciale importanza che verrà affrontato è la cooperazione franco-tedesca nel settore cinematografico. In Germania, la commedia francese Serial (Bad) Weddings [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha già attirato più di 3,5 milioni di spettatori, mentre il film di animazione tedesco Tarzan [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
3D sta scalando le classifiche francesi.

Il produttore tedesco Alfred Hürmer, il presidente di FFA, Peter Dinges e il presidente di CNC, Frédérique Bredin, illustreranno i nuovi sviluppi e i futuri cambiamenti che interesseranno tale ambito. In seguito, Monika Grütters, il Commissario del Governo federale per la Cultura e i Media, darà il benvenuto al pubblico.

Un altro tema importante è il futuro del cinema indipendente europeo nell'era del digitale che verrà discusso da Alain Rocca, presidente di UniversCiné; il produttore di Phoenix [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
film focus
intervista: Christian Petzold
scheda film
]
, Florian Koerner von Gustorf, (Schramm Film Koerner & Weber), Christian Bräuer, presidente di AG Kino e Catrin Corell di Sky. Un ulteriore dibattito sarà dedicato alla distribuzione dei film europei nell'UE e nel mondo dove interverranno Costa-Gavras, scrittore e regista greco-francese nonché presidente della Cinémathèque Française. Inoltre, sarà presente il veterano del cinema tedesco, Josef Wutz, per illustrare il suo studio sulla distribuzione internazionale dei film europei.

Nell'ambito di Digital Corner, un'iniziativa di Atelier Network, gli esperti del settore tra cui Peter Dinges, Dominique Willieme (direttrice di New Media presso ARTE) e il produttore-regista Robert Civis parleranno dei cambiamenti che interessano la ricerca di finanziamenti, la produzione e la distribuzione dei film. Le domande che verranno poste verteranno su come gestire la miriade di piattaforme e dispositivi e su come raggiungere un pubblico sempre più frammentato, mobile e attivo.

(Tradotto dall'inglese)

Emilia Romagna_site IT
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss