Brimstone (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Nocturama (2016)
Fiore (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Le sommet des Dieux in vetrina a Cartoon Movie

di 

- Prodotto da Julianne Films, il progetto d’adattamento del manga di Jiro Taniguchi, sceneggiato da Erri De Luca, è una delle attrazioni del mercato

Le sommet des Dieux in vetrina a Cartoon Movie
Il manga Le sommet des Dieux di Jiro Taniguchi

Tra i 21 progetti della categoria Concept presentati alla 17ma edizione di Cartoon Movie in corso da ieri a Lione, Le sommet des Dieux (The Summit of the Gods) di Eric Valli e Jean-Christophe Roger attira particolarmente l’attenzione, e la proiezione odierna del teaser è molto attesa dai professionisti.

Scritta dal romanziere italiano Erri De Luca (che sarà affiancato da co-sceneggiatori) dal manga omonimo del celebre Jiro Taniguchi (Quartier Lointain) e Baku Yumemakura, la sceneggiatura racconterà un’indagine intorno a una spedizione sull’Everest il 8 giugno 1924. George Mallory è morto durante la scalata o durante la discesa? Solo la sua Kodak può svelare la realtà. Settant'anni dopo, Fukamachi, un giovane reporter, trova una macchina fotografica in un negozio di Kathmandu, ma viene derubato, il che lo proietta in un universo di alpinisti ossessionati dalle sfide impossibili, un mondo in cui sarà perseguitato da fantasmi, dove troverà anche l’amore e dove sarà finalmente attirato verso la Vetta degli Dei. Lassù, conta di scoprire la verità sul destino di Mallory e si confronta con i propri demoni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Guida del progetto per Julianne Films, Jean-Charles Ostorero ne ha raccontato la genesi a Cineuropa: "Sono appassionato di letteratura e di montagna, così quando ho scoperto il manga, ne ho voluto subito fare un film d’animazione. Ho acquisisto i diritti e ho incontrato Jiro Taniguchi che si è rivelato favorevole all’idea di farne un adattamento animato. Ho poi pensato a Erri De Luca per la sceneggiatura perché sapevo che è altrettanto appassionato di montagna e che conosce bene l'Himalaya. Per quanto riguarda i due registi, Eric Valli è entrato molto presto nel progetto: è stato inviato molto giovane da Paris Match per scoprire le grandi scalate sull’Himalaya ed è rimasto a vivere laggiù per vent’anni. Conosce quindi perfettamente il luogo e la gestualità degli scalatori. Quanto a Jean-Christophe Roger (regista del film Allez Raconte! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ndr) che è sposatio a una giapponese, è stato introdotto dal produttore Didier Brunner. Quest’ultimo ha manifestato rapidamente il suo interesse per il progetto ed è ovviamente prezioso avere a bordo uno come lui, con la sua esperienza nell’animazione. Infine, per quanto riguarda la decisione di fare il film in 3D, ne abbiamo molto discusso, in particolare con Mac Guff che ha partecipato al teaser che mostreremo a Lione. Non sarà "full 3D", ma piuttosto un mezzo estetico per dare il massimo d’impatto a delle scenografie mozzafiato per un grande film d’avventura, un’epopea incredibile".

Prodotto da Julianne Films, Le sommet des Dieux ha già tra i suoi coproduttori Folivari (Francia), Melusine Productions (Lussemburgo) e Walking The Dog (Belgio). Il budget oscillerà tra i 10 e i 12 M€; il progetto potrebbe entrare in fabbricazione nel 2016. E molti distributori sono già all’erta… 

(Tradotto dal francese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring