Nocturama (2016)
Paris La Blanche (2016)
Félicité (2017)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

ISTITUZIONI Stati Uniti/Europa

email print share on facebook share on twitter share on google+

Oscar: l'italiana Sartori entra nell'Academy

di 

- La costumista di Olmi e Giordana tra i 322 nuovi "invitati". Tanti gli europei: Pawlikowski, Ozon, Trueba, Joe Wright, Tom Hardy

Oscar: l'italiana Sartori entra nell'Academy
Il regista Paweł Pawlikowski

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences americana, l’istituzione che ogni anno assegna i premi Oscar, ha invitato un numero record di 322 distinti professionisti del cinema di tutto il mondo a farne parte. La più grande lista di invitati fino ad oggi era stata quella del 2013, con 276 nomi. “E’ gratificante constatare la straordinaria gamma di talenti nella nostra industria. Quest’anno, i responsabili delle nostre sezioni hanno stilato una lista più varia e aperta, come non mai, e speriamo di aggiungere la loro creatività, le loro idee e la loro esperienza alla nostra organizzazione”, ha spiegato la presidente dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L'unico nome di artista italiano nella lista è quello della costumista Francesca Livia Sartori, che in quasi trent'anni di attività ha collaborato con Ermanno Olmi, Marco Tullio Giordana, Cristina Comencini, Theo Angelopoulos, Marco Bellocchio e altri. Tra i registi europei invitati spiccano Simon CurtisFrançois OzonPaweł PawlikowskiFernando TruebaMorten TyldumZaza UrushadzeEdgar WrightJoe Wright e Andrey Zvyagintsev. Tra i direttori della fotografia figurano gli europei Ryszard LenczewskiHoyte Van HoytemaRoman Vasyanov e Łukasz Żal. E tra i montatori del Vecchio Continente, Mick AudsleyJinx GodfreyBarney Pilling e Job ter Burg.

Jóhann Jóhannsson e Gary Yershon compaiono tra i compositori europei invitati, mentre Jorge Guerricaechevarría e il regista Álex de la Iglesia in quella degli sceneggiatori. Infine, un buon numero di professionisti europei figura nei settori disegno, disegno di produzione, documentario, pubbliche relazioni, animazione, suono, trucco, costumi ed effetti speciali.

Quanto agli attori, gli invitati europei sono per la maggior parte britannici, come Benedict CumberbatchMartin FreemanTom HardyFelicity JonesGugu Mbatha-RawDavid OyelowoDev PatelRosamund PikeDaniel Radcliffe e Eddie Redmayne.

 

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring