Nocturama (2016)
Paris La Blanche (2016)
Félicité (2017)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

TORONTO 2015 Slovacchia/Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Destinazione Toronto per i film cechi e slovacchi

di 

- Koza, Eva Nová e Peacock sono tutti confermati per il festival del cinema più importante del Nord America

Destinazione Toronto per i film cechi e slovacchi
Peacock di Ondřej Hudeček

L'opera prima di Ivan OstrochovskýKoza [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ivan Ostrochovský
scheda film
]
, ha presenziato con successo il circuito dei festival sin dalla sua anteprima mondiale a Berlino. In seguito al Melbourne International Film Festival, il premiato docudrama è stato ora scelto per la sezione Contemporary World Cinema al Toronto International Film Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un'altra opera prima slovacca di un documentarista sarà presentata a Toronto prima della sua anteprima nazionale di novembre. Il tanto atteso e chiacchierato Eva Nová [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Marko Škop
scheda film
]
 del regista, sceneggiatore e produttore Marko Škop, che era dietro i premiati documentari Other Worlds e Osadné, ruota attorno ad un'alcolista in fase di disintossicazione che una volta era una famosa attrice e ora si sforza di riconciliarsi con il figlio. "Mi interessa raccontare la storia di una persona che ha toccato il fondo e decide di provare a reagire. La storia di una persona consapevole di ciò che ha incasinato nella sua vita, ma determinata a combattere ancora una volta," dichiara il regista in merito al suo primo lungometraggio. Il film è prodotto dalla società di produzione indipendente Artileria, fondata da Škop, che ha scritto, prodotto e diretto il film insieme con un altro dei fondatori di Artileria, Ján Meliš, che è stato anche direttore della fotografia e produttore. Il progetto è co-prodotto da Alice Tabery della società ceca Sirius Film (fondata dalla Tabery, Škop e Meliš) e da Radio and Television Slovakia, con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica SlovaccaSlovak Audiovisual FundMEDIA Programme e Czech State Cinematography Fund.

L'iniziativa della European Film PromotionFuture Frames, lanciata all'edizione di quest'anno del Karlovy Vary International Film Festival, ha lo scopo di puntare i riflettori sui talenti emergenti tra studenti e neolaureati. L'evento ha presentato in anteprima il film di 26 minuti Peacock di Ondřej Hudeček, prodotto da FAMU Studio, che è stato scelto per la sezione Short Cuts di Toronto, come anteprima internazionale. Lo studente del FAMU, che ha anche studiato Regia e Cinematografia presso l'Istituto Trebas di Montreal, racconta la vita dello scrittore del 19° secolo Ladislav Stroupežnický. Peacock è descritto come "una storia drammatica dell'ascesa di uno dei più influenti scrittori cechi, in carne, ossa e sangue. Una black comedy basata su una storia vera, una frivola enciclopedia letteraria e un libro storico illustrato allo stesso tempo."

La 40ma edizione del Toronto International Film Festival si terrà dal 10 al 20 settembre 2015.

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring