email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Semaine - Depuis qu'Otar est parti

di 

- La nostalgia del passato e l'apertura ad Ovest nelle ex repubbliche sovietiche. Una fusione possibile nel film intimista di Julie Bertuccelli

Lontano dai riflettori della competizione ufficiale è stato presentato un film intimista molto affascinante. Depuis qu'Otar est parti, opera prima della promettente Julie Bertuccelli, è una coproduzione franco-belga in cartellone alla Semaine de la Critique. Assitente alla regia di Krzysztof Kieslowski e di Otar Iosseliani la giovane regista francese ha scelto come scenario del film la Georgia e come personaggi tre generazioni di donne che amano la Francia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Una nonna, una mamma e una figlia di 25 anni stentano a vivere nella Georgia di oggi e fantasticano su Parigi, dove il parente Otar è andato a cercare lavoro. Ma la morte accidentale di questo personaggio, invisibile nel film, proietta le tre donne in un mondo fatto di mensogne, dal quale fuggiranno con un viaggio verso la mitica capitale francese.

Il racconto, una commedia drammatica realizzata con delicatezza, riesce a trasmettere le emozioni della solidarietà femminile e il disagio delle ex repubbliche sovietiche, dove la nostalgia del passato si fonde con il sogno dell'Occidente.

Questa coproduzione tra la francese les Films du Poisson e la belga Entre Chien et Loup conferma la solidità dell'alleanza tra i due Paesi per diffondere un buon cinema d'autore. Una solidità rafforzata quest'anno a Cannes dalla presenza alla Quinzaine des réalisateurs di Des Plumes dans la tête di Thomas de Thier e di Stormy Weather [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Solveig Anspach e Mille Mois di Faouzi Bensaïdi al Certain Regard.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy