Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Nuovo progetto ceco sarà girato a Manhattan e Praga

di 

- La giovane regista Asmara Beraki prepara un’opera prima ambiziosa

Nuovo progetto ceco sarà girato a Manhattan e Praga
Un'immagine sul set di A Portrait of the Artist as a Young Woman nella Repubblica Ceca

Asmara Beraki, ex allieva della FAMU di Praga, ha studiato al fianco dei registi della nouvelle vague ceca Věra Chytilová e Jan Němec. Ora sta preparando il suo primo lungometraggio di finzione. Ha già ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi corti Little Pickpocket e Anywhere Else, e ha poi scritto una sceneggiatura intitolata The Narcissists, titolo provvisorio del suo primo film. Il progetto è al momento in fase di pre-produzione; un teaser è stato girato con lo scopo di raccogliere ulteriori finanziamenti (vedi qui).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film s’intitola A Portrait of the Artist as a Young Woman, e si articola attorno a quella che la regista definisce una "relazione basata sulla paura". Beraki ha persino ricevuto i complimenti del regista americano Oliver Stone che, alla lettura di una delle prime stesure della sceneggiatura, ha parlato di "film alla Hitchcock". Questa la sinossi ufficiale del film: "Samantha ne ha abbastanza del suo lavoro ultra riservato nell’industria della tecnologia avanzata, del suo fidanzato pigro e della giungla urbana di Manhattan. In segreto comincia a scrivere delle poesie al lavoro, e quando in occasione di un laboratorio di poesia organizzato in città, incontra un affascinante artista europeo di nome Anton, decide di seguirlo in un’avventura romantica a Praga. L’idillio si tramuta però in incubo…".

Questo dramma psicologico impegnato comincia a New York; sono già programmate le riprese a Manhattan, anche se in realtà il film sarà girato principalmente nella Repubblica Ceca. Le riprese di 35 giorni dovrebbero cominciare nel corso del secondo semestre del 2016. Il primo montato dovrebbe essere pronto intorno a febbraio 2017. Il budget del progetto è stimato su 1,85 milioni di euro. Rose Caton e Grégoire Colin interpreteranno i personaggi principali al fianco dell’attore ceco Kryštof Hádek (sugli schermi di recente in The Snake Brothers [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jan Prušinovský
scheda film
]
).

"Cinema Belongs To Us è l’unico produttore di questo film, per questo stiamo cercando anche dei finanziamenti privati, visto il potenziale commerciale del progetto, e un distributore internazionale", ci ha confidato Beraki. La regista ha creato per l’occasione Cinema Belongs To Us, une società con sede a Praga che produce contenuti video per internet, filmati pubblicitari e lungometraggi. "Apriremo un’agenzia negli Stati Uniti nel 2016 con lo scopo di offrire consulenza e servizi ai produttori americani interessati a girare i loro film in Europa. La nostra società contribuirà anche alla creazione di un’organizzazione non a scopo di lucro destinata a sviluppare l’educazione cinematografica all’interno delle comunità più svantaggiate nel mondo", ha rivelato la fondatrice. I produttori hanno già fatto domanda per ottenere una sovvenzione americana, poiché A Portrait of the Artist as a Young Woman è interamente girato in lingua inglese.  

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250