The Other Side of Hope (2017)
Félicité (2017)
Orpheline (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Waldstille (2016)
Dall'altra parte (2016)
Paris La Blanche (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

TRIESTE 2016 Formazione

email print share on facebook share on twitter share on google+

EastWeek, un workshop per nuovi talenti

di 

- A Trieste dal 24 al 30 gennaio la terza edizione del Campus internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti

EastWeek, un workshop per nuovi talenti
Pavel Jech, trainer di Eastweek

Sono Pavel Jech Nicos Panayotopoulos i prestigiosi trainer di Eastweek, il workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici la cui edizione più recente si tiene a Trieste dal 24 al 30 gennaio 2016, in concomitanza con il Trieste Film Festival

Jech è preside della scuola di cinema FAMU di Praga e si è specializzato nell'insegnamento di sceneggiatura e drammaturgia sia nella Repubblica Ceca che negli Stati Uniti (dove si è laureato alla Columbia University di New York). Il suo manuale con Mary Angiolillo "Seven Minute Screenplay" è adottato dalle università di tutto il mondo. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Panayotopoulos scrive romanzi tradotti e pubblicati in diversi paesi europei e insegna sceneggiatura in varie scuole, incluso il Dipartimento Cinematografico dell'Accademia di Belle arti dell'Università di Atene. Ha scritto numerosi cortometraggi, serie tv e film. Dal 2013 è Head of Studies al MFI Mediterranean Film Institute. 

Organizzato da Alpe Adria Cinema e nato dagli scambi del Trieste Film Festival con le Scuole e delle Accademie di Cinema dell'Europa centro orientale, EastWeek ha l'obiettivo principale di sviluppare, nella delicata fase di scrittura del soggetto cinematografico, i progetti selezionati attraverso un percorso di tutoraggio, masterclass e case studies. Tra i Paesi di provenienza dei progetti ci sono la Serbia, Ungheria, Slovacchia, Kosovo, Macedonia, Polonia, Italia. 

Una parte del programma del talent campus (in collaborazione con MAIA workshops) è rivolta allo sviluppo delle potenzialità produttive e di marketing dei singoli progetti attraverso lectures di professionisti del settore e sessioni dedicate. 

Eastweek è aperto ai finalisti per il miglior soggetto del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, agli studenti delle Scuole e delle Accademie di Cinema dell'Europa orientale e anche ai loro giovani diplomati. Il vincitore parteciperà di diritto a una sessione formativa messa a disposizione dal partner ufficiale Midpoint a completamento del training iniziato a Trieste. 

EastWeek è realizzato con il sostegno dell'InCE - Iniziativa Centro Europea e in partnership con Midpoint Central European Script Center.

Bridging the Dragon
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home