On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

ROTTERDAM 2016

email print share on facebook share on twitter share on google+

Identicals: un film complesso e sbalorditivo

di 

- Jonathan Glazer con Under the Skin ha acceso una fiamma nella science fiction; Simon Pummell la alimenta

Identicals: un film complesso e sbalorditivo
Lachlan Nieboer in Identicals

Questa 45a edizione del Festival internazionale di Rotterdam  testimonia lo spirito innovativo del Netherlands Film Fund e dell’IFB-Irish Film Board: l’anticonvenzionale History’s Future [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Fiona Tan
scheda film
]
e il brillante Mammal [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 portavano entrambi i marchi delle due istituzioni, e ora arriva la co-produzione anglo-irlandese-olandese Identicals [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 che prende il testimone nella sezione Perspectives.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questo thriller dell’era digitale, scritto e realizzato da Simon Pummell, racconta la storia di una coppia di innamorati che viene separata da Brand New-U, una losca società americana che trasforma le persone in "identici" (individui a cui è stata cancellata la memoria) per poi riprogettarle in una vita completamente riformata. Lo mostrano subito le immagini iniziali, quando i titoli di testa dissolvono nell’immagine di un viso femminile attraverso una specie di scanner biometrico, mentre una voce chiede incessantemente "In cosa crediamo?" e a cui questa risponde: "Che ci sia una vita migliore per noi. Qualcun altro. Altrove".

Veniamo così scaraventati in un elettrizzante racconto futuristico che affonda la sua lama affilata nel cuore dei problemi più gravi del nostro tempo. Vi si scorge la paura del "vecchio mondo" per la vendita del "sogno americano" radicata nelle nostre vite, e vi si denuncia anche l'invadente cultura dell'amore e della coppia a tutti i costi che ci circonda. Il progetto, tuttavia, un'oscura via di mezzo tra un aggiornamento Microsoft e un’epurazione sociale e ideologica, non scorre liscio come vorrebbe la misteriosa organizzazione.

Il motivo della memoria incancellabile viene alla luce (come in Se mi lasci ti cancello) quando un uomo riprogrammato cerca disperatamente di recuperare la sua precedente identità e di ritrovare la donna che ama. Nella sua ricerca di dichiarato fan della fantascienza, molti sono i riferimenti al genere, dall'onnisciente Grande Fratello di 1984, alla distopia del presente prossimo di Black Mirror di Charlie Brooker, fino alla trilogia onirica di Matrix di Wachowski.

Tuttavia, l’approccio di Pummell rimane fresco e rende molto bene il motivo della "visione del futuro dal punto di vista dell’avanguardia" al quale Jonathan Glazer ha recentemente reso onore con Under the Skin [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Jonathan Glazer
scheda film
]
, senza però copiare – perché il film di Pummell va in una direzione del tutto differente. I luoghi sono formidabili nel contrasto tra scenari quasi gotici e folli architetture moderne con stanze rosse alla maniera di Sirk, e le luci sono straordinarie.

Allo stesso modo, il montaggio ellittico, che si nota soprattutto all’inizio del film, contribuisce a catturare lo spettatore in questa spirale e lo trascina dall’altra parte dello specchio mentre assiste alla discesa del personaggio negli inferi della sua follia fino a ritrovarsi, alla fine del film, prigioniero di questo universo brulicante di doppioni e della sua inquietante logica onirica, che tuttavia si dimostra stranamente piacevole. E forse nemmeno troppo lontana dalla realtà, dal momento che degli scienziati britannici hanno recentemente annunciato i primi esperimenti di modificazione dell’embrione. La domanda è inevitabile: in cosa dobbiamo credere?

Le vendite di Identicals (il cui titolo originale è Brand New-U) sono gestite da The Match Factory.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

Astra
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss