The Nile Hilton Incident (2017)
The Party (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Verano 1993 (2017)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Slovacchia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il Visegrad Film Forum mette in luce l'alfabetizzazione cinematografica e lo sviluppo del pubblico

di 

- Tra i relatori Agnieszka Holland, Fridrik Thor Fridriksson, László Rajk e Paco Delgado

Il Visegrad Film Forum mette in luce l'alfabetizzazione cinematografica e lo sviluppo del pubblico
L'architetto ungherese László Rajk, uno degli ospiti di questa edizione

La piattaforma educativa e di networking slovacca Visegrad Film Forum affronterà il tema dell'alfabetizzazione cinematografica e dello sviluppo del pubblico alla sua prossima quinta edizione (vedi il report della precedente edizione). "L'alfabetizzazione cinematografica è un tema a lungo trascurato all'interno delle strutture standard d'istruzione. Negli ultimi anni, la situazione ha iniziato a migliorare; tuttavia, trovare il modo migliore per fornire una tale istruzione, formale o meno, prenderà più tempo nel nostro Paese. Per altri Paesi non sarà affatto più facile, ed è per questo che abbiamo deciso di preparare una presentazione su coloro che hanno raggiunto il successo," ha detto a Cineuropa Lenka Križanová, PR manager del Visegrad Film Forum. Alcuni dei progetti di successo che verranno presentati sono The Film Cabinet, un popolare programma di formazione di due anni circa la storia del cinema mondiale e slovacco, organizzato dallo Slovak Film Institute; l'organizzazione no-profit del Kosovo Dokufest; la piattaforma internazionale per lo sviluppo dell'alfabetizzazione cinematografica Doc Alliance Academy; e la New Horizons Association, che organizza un progetto mondiale di formazione cinematografica in 40 sale d'essai in Polonia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"L'intenzione dietro lo sviluppo del pubblico va di pari passo con l'alfabetizzazione cinematografica. Vogliamo che i giovani sappiano come 'leggere' i film, andando più a fondo, capendoli e interpretandoli, in modo che il pubblico possa riflettere su ciò che vede in televisione e sul grande schermo," aggiunge la Križanová. L'argomento sarà affrontato anche dal direttore dell'Israel Film Fund, Katriel Schory, nella sua master class. Schory ha osservato: "Abbiamo molti film sul mercato, ma non abbiamo un pubblico grande abbastanza per essi."

"Non abbiamo apportato alcuna modifica alla struttura. Tuttavia, ogni anno il Visegrad Film Forum si concentra su diversi aspetti della produzione cinematografica. L'anno scorso abbiamo messo in luce il sonoro, mentre quest'anno ci concentreremo su architettura, scenografia e costumi," ha spiegato la Križanová. L'architetto ungherese László Rajk, che ha lavorato come scenografo a Il Cavallo Di Torino [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Béla Tarr
scheda film
]
, Il Figlio Di Saul [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: László Nemes
intervista: László Rajk
scheda film
]
e a Sopravvissuto - The Martian, parlerà di come si gioca con le prospettive nella sua conferenza di due giorni dal titolo "Virtuale o Reale? - Le Domande dell'Architettura Cinematografica al Giorno d'Oggi". Nel frattempo, il costumista delle Canarie due volte candidato all'Oscar Paco Delgado discuterà della narrazione attraverso i vestiti in una master class co-organizzata con la European Film Academy. La prolifica regista veterana polacca Agnieszka Holland parlerà di "Costruire Ponti nei Cuori e nelle Menti della Gente tramite il Cinema", e il regista islandese e co-fondatore del Reykjavik Film Festival, Fridrik Thor Fridriksson, sviscererà la questione della narrazione islandese, con particolare attenzione agli elementi di commedia e di tristezza.

La quinta edizione del Visegrad Film Forum avrà luogo dal 5 al 9 aprile a Bratislava, in Slovacchia.

(Tradotto dall'inglese)

Gijon_Home
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss