Quello che so di lei (2017)
Bigfoot Junior (2017)
The Party (2017)
Western (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

LOCARNO 2016 Portogallo

email print share on facebook share on twitter share on google+

The Ornithologist e Correspondências in concorso a Locarno

di 

- Ancora una volta il festival svizzero accoglie un gran numero di corti e lungometraggi portoghesi; spiccano, in concorso, i nuovi film di João Pedro Rodrigues e Rita Azevedo Gomes

The Ornithologist e Correspondências in concorso a Locarno
Paul Hamy in The Ornithologist

Nelle recenti edizioni, il Festival del film di Locarno si è trasformato in una vetrina privilegiata per i registi portoghesi che hanno proiettato in anteprima al festival i loro ultimi lavori e si sono goduti la ribalta internazionale. Quest'anno non fa eccezione, dal momento che il Portogallo sarà rappresentato al festival svizzero da diversi film – tre dei quali rientrano nella prestigiosa competizione internazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

João Pedro Rodrigues – attualmente ospite d'onore alla 24ª edizione del Curtas Vila do Conde Festival con una mostra dedicata ai suoi progetti e quelli di João Rui Guerra da Mata (clicca qui per saperne di più) – parteciperà in concorso al Festival di Locarno con il suo attesissimo The Ornithologist [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: João Pedro Rodrigues
scheda film
]
. Questa particolare rivisitazione del mito di Sant'Antonio è una coproduzione tra Portogallo, Francia e Brasile e vede come attore protagonista il francese Paul Hamy (leggi di più). L'ultimo film di Rodrigues, The Last Time I Saw Macau [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha ricevuto una Menzione Speciale al Festival di Locarno del 2012.

Sarà proiettato in concorso anche Correspondências [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Rita Azevedo Gomes, un film basato sulla corrispondenza tra i poeti Jorge de Sena e Sophia de Mello Breyner. Il film è stato prodotto da Joana Ferreira, Producer on the Move del 2015, per la casa di produzione (con sede a Lisbona) CRIM Produçoes.

Il terzo film portoghese in concorso è una coproduzione minoritaria con la Francia. Basato su un romanzo di Joseph Conrad, Jeunesse [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del regista francese Julien Samani è stato girato in parte in Portogallo con cast e crew portoghesi (compresi, tra gli altri, Miguel BorgesAntónio Simão).

Il Portogallo è rappresentato anche nella sezione dedicata ai cortometraggi con quattro titoli in concorso: il corto di animazione Estilhaços di José Miguel RibeiroSetembro di Leonor Noivo (attualmente in concorso anche a Vila do Conde), À noite fazem-se amigos di Rita Barbosa e Um campo de aviação di Joana Pimenta.

Le altre produzioni e coproduzioni portoghesi non sono in concorso, ma saranno proiettate nelle altre sezioni del festival.

João Botelho presenterà il suo film-tributo Cinema, Manoel de Oliveira and Me [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(leggi di più), Gabriel Abrantes presenterà i suoi A Brief History of Princess X e The Hunchback, che ha codiretto con Ben Rivers, e José Oliveira proietterà in anteprima il suo cortometraggio Longe.

La presenza portoghese è completata dalla coproduzione tra Mozambico e Portogallo, Comboio de sal e açúcar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Licínio de Azevedo, e dalla coproduzione tra Svizzera e Portogallo Rio Corgo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 diretto da Maya KosaSérgio da Costa.

Il Festival del film di Locarno si svolgerà dal 3 al 13 agosto.

(Tradotto dall'inglese)

Film Business Course
WBImages Locarno
Emilia Romagna_site IT
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss