Glory (2016)
Park (2016)
Waves (2016)
Un padre, una figlia (2016)
María (y los demás) (2016)
United States of Love (2016)
Personal Shopper (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

PIIGS, contro il dogma dell’austerità

di 

- Tre filmmaker italiani sfidano il pensiero economico dominante e mettono in discussione le politiche di bilancio europee prevalenti sull’Europa

PIIGS, contro il dogma dell’austerità

PIIGS è l’acronimo dispregiativo, coniato dall’Economist nel 2008, che indica i paesi europei in grave crisi finanziaria Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, quelli  brutti e cattivi con perenni problemi strutturali. Tre filmmaker italiani - Federico Greco (Il mistero di Lovecraft - Road To L. [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Andrea Marotti
intervista: Federico Greco
scheda film
]
), Adriano Cutraro e Mirko Melchiorre (All’ombra del gigante) - sfidano però il pensiero economico dominante: PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity è un documentario che racconta il complesso insieme di numeri e statistiche che avvolgono l'economia del continente. Ma anche le storie e le illusioni di chi ogni giorno, con quei numeri, si trova a dover fare i conti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

Il sottotitolo è un omaggio al Dottor Stranamore (Federico Greco è un esperto di Kubrick, è suo Stanley and Us, documentario del 1999 sul grande maestro del cinema, prodotto dalla Rai e distribuito nel mondo da Rai Trade). Satira dunque, per mettere in discussione le politiche di bilancio europee prevalenti e il dogma dell’austerità. Ma con le cifre alla mano, dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, in una immersione senza precedenti e senza censure, affermando con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali che l’origine della crisi dei debiti europei non risiede nell’inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in crisi ma nelle fondamenta stesse dell’euro. In PIIGS appaiono tra gli altri Noam Chomsky (filosofo e linguista, definito dal New York Times “Probabilmente il più grande intellettuale vivente”), Yanis Varoufakis (ex ministro delle finanze greco), Stephanie Kelton (economista capo del budget del senato degli Stati Uniti e consulente economico di Bernie Sanders), Warren Mosler (insider finanziario, esperto di sistemi monetari), Paul De Grauwe (London School of Economics), Erri De Luca (scrittore), Federico Rampini (giornalista, La Repubblica). Come esempio emblematico e universale, PIIGS ha infine seguito per due anni le vicende di una cooperativa sociale nei pressi di Roma che, a causa dei tagli alla spesa sociale, sta per chiudere mandando a casa 100 lavoratori e lasciando senza assistenza 150 ragazzi disabili.

Prodotto da Studio Zabalik, il film è attualmente in fase di postproduzione: per sostenere il crowdfunding basta andare alla pagina Indiegogo.

Seneca's Day Lithuania
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Home Sweet Home