Grain (2017)
Las distancias (2018)
Lemonade (2018)
La enfermedad del domingo (2018)
Mes Provinciales (2018)
Transit (2018)
Foxtrot - La danza del destino (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Germania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Jan Ole-Gerster gira Lara

di 

- Il regista di Oh Boy ritrova l’attore Tom Schilling e affida il ruolo principale all’eccellente Corinna Harfouch

Jan Ole-Gerster gira Lara
Un’immagine dal set di Lara (© Studiocanal GmbH / Frédéric Batier)

Dopo il successo del suo primo lungometraggio, Oh Boy [+leggi anche:
trailer
intervista: Jan Ole Gerster
scheda film
]
, coronato da sei premi Lola del cinema tedesco e molto apprezzato all’estero, Jan-Ole Gerster ritrova la location berlinese e l’attore Tom Schilling per il suo nuovo film Lara, nel quale ha affidato il ruolo da protagonista a Corinna Harfouch (La caduta [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Bernd Eichinger
intervista: Joachim Fest
intervista: Oliver Hirschbiegel
scheda film
]
, Profumo - Storia di un assassino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). La troupe, che comprende anche il direttore della fotografia di Tom Tykwer, Frank Griebe, proseguirà le riprese, dopo Berlino, a Lipsia e a Weimar.

Lara, prodotto da Marcos Kantis per la Schiwago Film, in coproduzione con le emittenti RBB, BR Bayerischer Rundfunk e ARTE, racconta il giorno del sessantesimo compleanno di Lara Jenkins, che comincia, come tutti gli altri, con una tazza di tè e una sigaretta, ma che proseguirà in maniera imprevista. È, infatti, un grande giorno anche per suo figlio Viktor, che dovrà dare un grande saggio di piano dove suonerà per la prima volta una sua composizione. Tuttavia, non ha invitato la madre, soltanto suo papà Paul e la sua nuova fidanzata. Lara è riuscita comunque a ottenere gli ultimi biglietti del concerto, una sorta di regalo per se stessa. Il suo piano architettato con cura prenderà, però, una piega inaspettata.

La sceneggiatura del film, scritta dallo sloveno Blaž Kutin esviluppata nell’ambito del Torino Film Lab, ha ottenuto il Premio Media New Talent dell’Unione europea. Il cast comprende anche Maria Dragus, Volkmar Kleinert, Rainer Bock, Gudrun Ritter, Barbara Philipp, Tina Pfurr e Friederike Kempter.

Kalle Friz, direttore generale di StudioCanal Allemagne, che lancerà il film nelle sale l’anno prossimo, ha commentato: “Era da Oh Boy che il cinema tedesco aspettava con impazienza un altro film di Jan Ole Gerster perché è senza dubbio uno dei migliori nuovi talenti della regia. Racconta come nessuno le relazioni umane, con un umorismo fine, grande autenticità e molto cuore”.

Lara può contare sul sostegno del fondo regionale Medienboard Berlin-Brandenburg (600.000 euro), di FFA e di DFFF. Le vendite internazionali del film saranno gestite da Beta Cinema.

(Tradotto dal francese da Michael Traman)

VisionsDuReel_Home
Finale Plzen
Basque Cannes
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss