email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2005 Fuori concorso

Hotel Rwanda, testimonianza di un dramma

di 

Presentato nella Selezione ufficiale - Fuori concorso a Berlino, Hotel Rwanda [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Don Cheadle
intervista: Terry George
scheda film
]
offre uno sguardo sconvolgente e toccante sugli avvenimenti che hanno scosso il Rwanda nel 1994. Realizzato dall’irlandese Terry George, il film racconta la storia vera di Paul Rusesabagina, direttore del Mille Collines, un hotel della compagnia belga Sabena, a Kigali. Paul, di etnia Hutu sposato a una Tutsi, salverà più di 1200 Tutsi, a rischio della sua stessa vita.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Brillantemente interpretato da Don Cheadle nel ruolo di Rusesabagina (che ha dato la sua consulenza al film), Hotel Rwanda ci cala, con obbiettività e in modo convincente, nelle vicende di questo ignobile genocidio.
Senza mai indugiare in immagini gratuite, Terry George sviluppa progressivamente le tappe che hanno portato al genocidio - dai primi disordini fino ai ripetuti massacri -, le diverse reazioni del potere, lo scaricabarile delle responsabilità, la cecità di molti, soprattutto le speranze di un’intera popolazione di fronte all’indifferenza mondiale.
Attraverso una recitazione toccante, il film disvela i lati oscuri della situazione internazionale offrendo delle inquadrature e un rigore cinematografico eccezionali in cui si bilanciano di volta in volta l’orrore e il romanzo, le emozioni e la tragedia umana.
Oltrepassando il documentario, il film colpisce al cuore stesso dell'emozione. "Questa storia doveva essere raccontata, spiega il regista. Gli spettatori di tutto il mondo devono conoscere questi avvenimenti per troppo tempo ignorati e scoprire l'amore e il coraggio di questi eroi africani".
Prodotto da Kigali Films con Miracle Pictures /Seamus, Inside Track e et Mikado Film, Hotel Rwanda per la sua realizzazione ha riunito Inghilterra, Africa del Sud e Italia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy