email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Sette produzioni europee in sala

di 

Europa contro Stati Uniti da oggi nelle sale francesi che saranno affollate da sette film del Vecchio Continente e da quattro americani, tra i quali La guerra dei mondi. Tre produzioni francesi, due britanniche, una italiana e la coproduzione Eros tenteranno di rilanciare la frequentazione dei cinema che nel 2005 al momento sta registrando un ribasso che oscilla tra il 9% secondo il Centre National de la Cinématographie (CNC) e il 12 stando alle stime degli esercenti della FNCF. Una tendenza confermata anche dalla festa del cinema (26-28 giugno) che ha totalizzato 3,2 milioni di spettatori, cioè il 25% in meno rispetto al 2004 (ma il 7% in più rispetto al 2003).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Questa settimana usciranno sugli schermi due opere prime francesi. Dopo essere passato dalla Quinzaine di Cannes, La Moustache di Emmanuel Carrère (prodotto da Les Films des Tournelles con Pathé Renn Productions e France 3 Cinéma) uscirà con Pathè Distribution in 130 copie. La commedia Au suivant! di Jeanne Biras, con Clovis Cornillac e Alexandra Lamy, prodotta e distribuita da EuropaCorp esce invece su 220 schermi. Da segnalare anche l'uscita in 10 esemplari di La nuit de la vérité di Fanta Regina Nacro, distribuito da Les Histoires Weba.

Tradizionale distributore del cinema italiano, Océan Films punta questa volta su Davide Ferrario e Dopo Mezzanotte [+leggi anche:
recensione
intervista: Davide Ferrario
intervista: Giorgio Pasotti
scheda film
]
che sarà in 15 sale. La Gran bretagna arriva nelle sale francesi con i film Millions [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dany Boyle (25 copiee da Pathé Distribution) e Solo la morte mi può fermare di Mike Hodges con Clive Owen e Charlotte Rampling (10 copie distribuite da Eurozoom ). Infine, la coproduzione franco-italo-americana Eros (Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh e Wong Kar-wai) sbarca su 50 schermi grazie a Rezo Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy