email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

A Very British Gangster, inedito vincitore a Cognac

di 

Primo documentario selezionato in competizione ufficiale al festival del cinema poliziesco di Cognac, il film britannico A Very British Gangster ha vinto ieri il Gran Premio della 25ma edizione. Una vittoria che permette al suo regista Donal MacIntyre di raggiungere nella lista dei vincitori nella storia della manifestazione cineasti come Alex de la Iglesia, Bong Joon-Ho, Fabian Bielinsky, Larry Clark, Danny Boyle, Carl Franklin e Curtis Hanson.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Dare Films, A Very British Gangster, già premiato all'ultimo festival di Sundance con un Gran Premio della Giuria nella sezione World Cinéma, sarà distribuito il 18 luglio da Bac Films nelle sale francesi, mentre ancora non è stata fissata l'uscita nel suo paese, il Regno Unito. Vincitore a Cognac anche del premio assegnato dalla Giuria Speciale Polizia, A Very British Gangster segue per tre anni la vita molto particolare di Dominic Noonan (37 anni di cui 22 passati in prigione), che dirige il clan più potente di Manchester. In una città dominata dalla violenza, la droga e la povertà, questo padrino è per gli abitanti del quartiere un protettore, un giudice e un giustiziere. Durante i tre anni in cui è seguito dalla videocamera di Donal MacIntyre, Dominic Noonan conosce anche numerose tribolazioni giudiziarie che svelano un sistema che lega i gangster alla giustizia.

Mentre la competizione 2007 del festival di Cognac ha assegnato i suoi accessit a Jindabyne dell'australiano Ray Lawrence e a Mi$e à Prix dell'americano Joe Carnahan, la sezione Sang neuf ha incoronato La noche de los girasoles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alina Sigaro
intervista: Belén Bernuy
intervista: Jorge Sánchez-Cabezudo
scheda film
]
dello spagnolo Jorge Sanchez-Cabezudo (Focus). Presentato alle Giornate degli Autori all'ultima Mostra di Venezia e nominato ai Goya 2006 nelle categorie regista giovane, sceneggiatura originale e rivelazione maschile (Walter Vidarte), il film uscirà il 2 luglio nelle sale francesi (ID Distribution).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy