email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Lettonia

Due grandi co-produzioni sugli schermi

di 

Due film lettoni di budget superiore ai 2 milioni di euro sono usciti nelle sale locali:la commedia di Alexander Hahn Midsummer Madness [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ed il film storico Defenders of Riga di Aigars Grauba.

Midsummer Madness, distribuito venerdì scorso da Acme Film, è una delle maggiori co-produzioni mai realizzate in Lettonia, con un budget di 2.3 milioni di euro messi insieme da Fischer Film (Austria), Steve Walsh Productions (Regno Unito) e Kaupo Filma (Lettonia), col supporto di Austrian Film Institute, Austrian Broadcasting Corporation, Vienna Film Fund, State of Upper Austria, National Film Centre of Latvia, Ingenious Media ed Eurimages.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il debutto alla regia di Hahn, nato in Lettonia ma residente in Austria, è una commedia su un gruppo di stranieri e le loro avventure nella notte di San Giovanni (il solstizio d'estate), tradizionale notte locale di festa. Il film, che vede la partecipazione di Dominique Pinon e Maria de Medeiros, è uscito in Austria il 12 ottobre per Constantin Film.

Defenders of Riga, opera dalla lunga gestazione, è il film lettone più costoso dell'era post-sovietica con un budget di 2.8 milioni di euro. Il film è uscito ieri, nel giorno della locale festa del Giorno di Lacplesis, ed è stato presentato nel grande auditorium del Congress Center di Riga e nel cinema Rīga Movie House. Altre sale nazionali lo ospiteranno poi entro la fine dell'anno.

Defenders è la cronaca di un importante capitolo della storia lettone: la sconfitta di 50.000 truppe tedesche da parte dei cittadini e dei soldati di Riga nel novembre 1919. Andrejs Ekis, general manager del maggiore canale televisivo lettone, il privato LNT (venduto nel maggio scorso a Rupert Murdoch), ha prodotto il progetto per Platforma Films con la estone RUUT Pictures e la russa Telinvest, ed il supporto del Programma MEDIA.

Realizzato in tre anni, il dramma storico è stato girato nei Cinevilla Studio Backlot, area rurale di 150 ettari poco fuori Riga acquistata da Ekis e trasformata in set per il film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy