email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Irlanda

Annunciati i vincitori di Catalystproject

di 

Redux di PJ Dillon, One Hundred Mornings di Conor Horgan e Eamon di Margaret Corkery sono stati selezionati fra 45 progetti in corsa per l'assegnazione dei fondi del nuovo schema Catalystproject. Il gruppo responsabile di ciascun film riceverà 250.000 per la produzione.

Catalystproject è stato creato da Irish Film Board, FÁS Screen Training Ireland, Filmbase, The Broadcasting Commission of Ireland, TV3 e Arts Council per supportare tre gruppi di nuovi autori cinematografici nella produzione di lungometraggi low budget, fornendo — a loro e alla loro troupe — l'aiuto su misura di esperti dell'industria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Redux narra una serie di strani eventi nella vita di una giovane donna che portano alla ricomparsa di un amico dal passato. PJ Dillon, il regista, è più noto come direttore della fotografia di Kings.

One Hundred Mornings guarda invece a due coppie in crisi che devono sopravvivere alla minaccia del mondo che cambia. Horgan aveva già realizzato il premiato cortometraggio The Last Time.

Eamon è un dramma familiare nel quale una vacanza diventa una lotta per la sopravvivenza fisica ed emotiva. I corti di Corkery sono stati presentati ai maggiori festival del mondo.

Il Direttore generale dell'Irish Film Board, Simon Perry, ha dichiarato: "L'obiettivo di Catalyst è di assumersi dei rischi per trovare e aiutare talenti davvero nuovi. La giuria ha fatto delle scelte nette che, sono sicuro, verranno difese dai tre film, che andranno in produzione da subito".

Liz Gill, Direttore artistico di Catalystproject, ha commentato: "Mi sento onorata di essere stata coinvolta in Catalyst e felice per il numero e la qualità di talenti che hanno fatto richiesta. Fa presagire bene, non solo per questo progetto, ma per il futuro del cinema irlandese".

L'iniziativa nasce in seguito alla nuova ondata di pellicole irlandesi a low budget che stanno ottenendo un riconoscimento internazionale, comeOnce [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Garage [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ed Guiney
intervista: Jean-François Deveau
intervista: Lenny Abrahamson
scheda film
]
, Pavee Lackeen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Adam and Paul.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy