email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Estonia

Baltic Event al via

di 

Centoquaranta sono i professionisti presenti alla 6a edizione del Baltic Event (BE), che si tiene dal 2 al 6 dicembre nel corso del Tallinn Black Night Film Festival.

Compagnie di vendita e distribuzione internazionale – fra le quali Celluloid Dreams, Arte France Cinéma e Nordisk Film International Sales – e direttori di festival come Dieter Kosslick (Berlinale) si sono uniti all'Amministratore delegato del BE Riina Sildos per la presentazione annuale delle produzioni più recenti degli Stati baltici, Scandinavia, Europa Centro-Orientale e Russia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Le giornate più piene sono quelle di oggi e domani con il 3° Co-production Market che propone 12 progetti in cerca di co-produttori e finanziatori. I progetti includono Borderline del croato Ognjen Svilicic (Sorry for Kung Fu), del valore di 1.5 milioni di euro; Lonely Planet di uno dei filmmaker più affermati d'Estonia, Peeter Simm (Georg [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), del valore di 1.4 milioni di euro; il sequel di Autumn Ball [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Veiko Õunpuu, The Temptations of Saint Tony; e il progetto russo/estone da 2 milioni di euro The Swan Prince di Kirill Serebrennikov (Playing the Victim).

Le due precedenti edizioni del Co-production Market hanno portato un enorme beneficio a filmmaker come Cristian Mungiu, il cui progetto Tales From the Golden Age ha generato il vincitore di Cannes 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cristian Mungiu
intervista: Oleg Mutu
scheda film
]
.

Cinque sono i film completati, e fra questi Where Souls Go di Rainer Sarnet (Estonia/Austria) e Whisper of Sin di Algimantas Puipa (Lituania), proiettati rispettivamente all'interno del Black Night FF e dei Baltic Event Screenings.

I produttori baltici sono invitati all'Industry Day mercoledì, assieme alla presentazione della "Guida pratica a MEDIA Development e MEDIA Distribution" e un seminario tenuto da Renate Roginas su "L'arte di negoziare una co-produzione".

Il Baltic Event è organizzato in partnership con EAVE, il Binger Institute, Film New Europe, l'Estonian Film Foundation, l'Estonian Ministry of Culture, il Culture Endowment, MEDIA plus, MEDIA Desk Estonia, il National Film Center of Latvia e Nordic-Baltic Film Fund.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy