email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Bassi

Netherlands Film Fest verso la chiusura

di 

Il Netherlands Film Festival, maggiore vetrina olandese per il cinema locale, si avvia verso la conclusione.

Il festival si è aperto il 23 settembre con l’anteprima di Tramontana, film in spagnolo di Ramon Gieling con la giovane star di Volver [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Agustín Almodóvar
intervista: Carmen Maura
intervista: Pedro Almodóvar
intervista: Pénélope Cruz
scheda film
]
, Yohana Cobo, e l’affermato Lluís Soler. La storia, ambientata in un villaggio nel nord della Spagna, narra la storia della possibile relazione che una coppia potrebbe avere prima della morte di uno dei due per impiccagione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il film, prodotto da Pieter van Huystee Film and Television, è uscito nelle sale olandesi per Wild Bunch il giorno dopo. Una nuova versione della storia di Carmen, già adattata nella famosa opera di Bizet, sarà nelle sale il 24 settembre con il titolo Carmen from the North. Diretto da Jelle Nesna, il film trasforma la vicenda in una versione contemporanea e hip-hop, e aggiorna sia il classico che il film olandese del 1919 girato dal nonno di Nesna.

Al cinema nel weekend di apertura del festival ci sono anche il catastrofico The Storm [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(leggi news) e Lover or Loser, nuovo adattamento del popolare romanzo per ragazzi di Carry Slee diretto da Dave Schram.

Nonostante soltanto il secondo abbia trovato il pieno appoggio della critica, entrambi i film hanno scalato le classifiche olandesi. The Storm, uscito una settimana prima del festival (leggi news), ha portato 590.000 euro nelle tasche del distributore Universal per un totale di 1.22 milioni di euro in due settimane. Su 99 schermi, dieci in meno di The Storm, Lover or Loser ha raccolto 278.000 euro per RCV/E1, e si è attestato come il terzo film più visto della settimana.

Il festival ha proposto in anteprima anche Upstream, debutto di Danyael Sugawara, nel quale Anneke Blok è una madre vedova che cerca di gestire un figlio adolescente e la propria vita sentimentale. Il film sarà distribuito commercialmente l’8 ottobre da A-Film.

I premi nazionali del cinema olandese, i Golden Calves, saranno assegnati stasera.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy