email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX 2011 Europa

Il Parlamento Europeo approva il Panel di Selezione 2011

di 

Il Comitato per la Cultura e l’Educazione del Parlamento Europeo, guidato dalla tedesca Doris Pack, ha approvato il Panel di Selezione 2011 del Premio LUX.

Con i cinque membri aggiunti alla lista lo scorso anno, il Panel è composto ora dal vincitore del Premio LUX 2010 Feo Aladag, Jose Luis Cienfuegos, direttore del Gijon Film Festival, Christophe Leparc, Segretario Generale della Quinzaine des Réalizateurs al Festival di Cannes, Per Ericsson, Responsabile per la Formazione e l’Insegnamento allo Swedish Film Institute, Eva Zaoralova, critico e consulente artistico al Karlovy Vary International Film Festival, Gyorgy Báron, Presidente della Hungarian Film Critics’ Association, Catherine Buresi, vice-direttore dello European Film Market della Berlinale, Marion Doring, direttore della European Film Academy, Kristen Dalgaard, distributore e presidente del NatFilm International Film Festival, Stephan De Potter, distributore (Cinéart), Michel Demopoulos, critico, Fatima Djoumer, responsabile delle relazioni istituzionali a Europa Cinéma, Jakub Duszynski, distributore (Gutek Film), Nick James, redattore della rivista Sight & Sound, Georgette Ranucci, distributore (Lucky Red), Mira Staleva, programmatore al Sofia International Film Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Aviva Silver, responsabile di divisione al Programma MEDIA, e Roberto Olla, Direttore esecutivo a Eurimages, sono gli osservatori del Panel di Selezione del Premio Lux, mentre Yvon Thiec (EUROCINEMA) è Membro Onorario del Panel.

Gli incontri del Panel si terranno al quartier generale del Parlamento Europeo, a Bruxelles, il 24 marzo, il 14 aprile ed il 1° luglio. Il Panel di Selezione discuterà e selezionerà i dieci film inclusi nella Selezione Ufficiale, e fra essi i tre del Concorso.

Come i precedenti vincitori Ai confini del paradiso [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fatih Akin
intervista: Klaus Maeck
scheda film
]
(2007), Il matrimonio di Lorna [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arta Dobroshi
intervista: Jean-Pierre et Luc Darde…
intervista: Olivier Bronckart
scheda film
]
(2008), Welcome [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Philippe Lioret
scheda film
]
(2009) e When We Leave [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Feo Aladag
intervista: Feo Aladag
scheda film
]
(2010), il vincitore 2011 riceverà il sostegno economico del Parlamento Europeo, ovvero il sottotitolaggio nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea, e l’adattamento della versione originale per non vedenti e non udenti e una copia in 35mm per ciascuno Stato Membro o il supporto per la successiva distribuzione in DVD.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy