email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Belgio

The Broken Circle Breakdown, successo fiammingo dell'autunno

di 

- Grande successo per The Broken Circle Breakdown di Felix Van Groeningen che in appena due settimane ha già attirato oltre 100.000 spettatori

Uscito il 10 ottobre, The Broken Circle Breakdown [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
intervista: Felix Van Groeningen
intervista: Felix Van Groeningen
scheda film
]
, quarto film di Felix Van Groeningen, sbanca il box office belga con oltre 100.000 entrate in appena due settimane di programmazione. E non sembra fermarsi qui: il film, che la settimana scorsa ha ricevuto un Gold Award del Festival di Ostenda riservato ai film fiamminghi di maggior successo in sala, dispone ancora di 34 copie in circolazione, tre in più rispetto alla settimana di uscita.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questa nuova pellicola di Felix Van Groeningen è in linea la sua precedente, La Merditude des Choses [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
scheda film
]
, successo inaspettato del 2009 che ha terminato la sua carriera a oltre 425.000 entrate. Le cifre sono un po' più misurate per The Broken, ma c'è da dire che il film non può contare sull'effetto Cannes, di cui aveva beneficiato invece La Merditude dopo un fortunato passaggio alla Quinzaine des Réalisateurs.

Questa settimana di vacanze autunnali e il tempo uggioso che le accompagna dovrebbero permettere al film di continuare ad attirare il pubblico belga. O almeno fiammingo giacché, come la maggior parte dei lungometraggi fiamminghi, The Broken Circle Breakdown non è uscito in Vallonia. Mentre i film d'autore francofoni escono regolarmente in due o tre sale nelle Fiandre, il contrario sembra impossibile, sebbene le pellicole fiamminghe raggiungano un pubblico francofono attraverso la loro programmazione a Bruxelles.

Nel frattempo, The Broken Circle Breakdown si candida seriamente a scalare la classifica dei film belgi di maggior incasso del 2012, mentre Van Groeningen si conferma una certezza per il cinema fiammingo. L'attrice protagonista Veerle Baetens, dal canto suo, ha recentemente ottenuto un ruolo nella prestigiosa produzione della BBC, The White Queen, una serie interamente girata nelle Fiandre incentrata sulla Guerra delle due rose, in cui l'attrice incarnerà Margherita d'Angiò.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy