email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Italia

Premio Bookciak, Azione! torna al Festival di Venezia

di 

- Terza edizione del premio ospite delle Giornate degli Autori. che ha l'obiettivo di realizzare dei video ispirati ai romanzi contenuti nella banca dati

Premio Bookciak, Azione! torna al Festival di Venezia

Il Premio Bookciak, Azione! dedicato al rapporto tra cinema e letteratura, torna per il terzo anno consecutivo al Festival di Venezia, ospite delle Giornate degli Autori. L'obiettivo è realizzare dei video - max tre minuti - ispirati ai romanzi della banca dati  accessibile su www.bookciak.it per esprimere gli aspetti emotivi e visionari del testo. Non il tradizionale booktrailer, dunque, ma un bookciak: format del tutto sperimentale e innovativo, prossimo ai territori della videoarte, candidato a diventare una quarta di copertina per gli ebook.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

In questa edizione un nuovo sponsor si è unito all'iniziativa: Dm Communication che offrirà al primo classificato un noleggio gratuito di una Canon Eos 7D. Altra novità: alla fedele giuria di eccezione formata da Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Gianluca Arcopinto si è unita l'attrice Lorenza Indovina.

Bookciak è la prima piattaforma web dedicata all'incontro tra mondo dell'audiovisivo e mondo dell'editoria. Il sito, realizzato grazie ad un progetto speciale del MiBACT, col sostegno di Anica, Apt, Anac e Solinas propone i titoli della narrativa italiana più adatti ad essere trasformati in film, fiction, documentari. 

Sono tre i libri della banca dati scelti per il concorso: Il bambino con le braccia larghe di Carlo Gnetti (Ediesse editore); Fratture di Massimiliano Nuzzolo (Italic editore); Gobbi come i Pirenei di Otello Marcacci (Neo Edizioni). Ogni concorrente potrà scegliere un solo titolo fra quelli selezionati. 

Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica e formato, anche cellulari. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 30 giugno 2014. I video dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 luglio 2014 su supporto dvd dati.

Tutte le informazioni sul sito www.bookciak.it

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy