email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

TRIESTE 2016

Vista sull’Europa centro orientale a Trieste

di 

- Dal 22 al 30 gennaio la 27ma edizione della rassegna, con un omaggio a Krzysztof Kieślowski, a vent'anni dalla sua scomparsa

Vista sull’Europa centro orientale a Trieste
Una scena di The Wednesday Child di Lili Horvát

Si terrà dal 22 al 30 gennaio la 27ma edizione del principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale, il Trieste Film Festival. Mentre il film d’apertura sarà Sole alto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Dalibor Matanic
scheda film
]
di Dalibor Matanić, come già annunciato, il titolo di chiusura è Canto d’inverno [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 del grande regista georgiano Otar Iosseliani, presentato in agosto a Locarno. Dal festival svizzero anche il film “evento speciale” di Trieste, Cosmos [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Victória Guerra
scheda film
]
, ritorno alla macchina da presa di Andrzej Żuławski dopo 15 anni di silenzio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In concorso troviamo The Wednesday Child [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lili Horvát |
scheda film
]
, opera prima della ungherese Lili Horvát  proclamato miglior film nella sezione East of the West del 50mo Festival di Karlovy Vary a luglio. Il film (la cui sceneggiatura è stata scritta dalla regista) racconta di una giovane coppia nella banlieue di Budapest che ha un bambino di quattro anni di cui ha perso la custodia.  Dawn [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
è il quinto documentario di finzione della lettone Laila Pakalnina, nota soprattutto per i suoi documentari, mentre Babai [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Visar Morina
scheda film
]
, Premio al Miglior Regista a Karlovy Vary  e candidato del Kosovo agli Oscar, è l’opera prima di Visar Morina.È un debutto anche The Red Spider [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marcin Koszalka
scheda film
]
di Marcin Koszałka, noto direttore della fotografia e documentarista polacco, noir ambientato nella Cracovia comunista degli anni ‘60. Koszałka terrà un masterclass a ingresso libero il 25 gennaio.

Primo film anche per il rumeno Constantin Tănase, The World Is Mine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, storia di formazione adolescenziale che ha conquistato un premio al Transilvania IFF lo scorso giugno prima di vincere la Menzione Speciale nella sezione East of the West a  Karlovy Vary.  La Serbia odierna, dopo i traumi della guerra, è al centro di Patria [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Oleg Novkovic, regista del premiatissimo White White World [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del 2010.  Selezionati in concorso altri due titoli significativi. The Summer of Sangaile [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alanté Kavaïté
scheda film
]
, diretto dalla lituana Alantė Kavaitė, ha vinto il premio alla migliore regia al Sundance 2015.  Il film racconta la storia di Sangaile, una diciassettenne con la passione per le acrobazie aeree, e del suo incontro con la coetanea Auste. Corpse Collector [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
è l’opera prima del bulgaro Dimitar Dimitrov, love story impossibile tra un trasportatore di salme e la pupa di un gangster.

Al Trieste IFF è previsto un concorso per documentari, ricco di titoli, e uno per i cortometraggi, e dedicherà un ampio spazio al cinema polacco con la proiezione di 11 Minutes [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Jerzy Skolimowski
scheda film
]
di Jerzy Skolimowski e un omaggio a  Krzysztof Kieślowski, a vent'anni dalla sua scomparsa. Verrannoproiettati alcuni dei suoi film più amati, a cominciare proprio dai dieci capitoli di quel Decalogo che lo rivelò al grande pubblico. Ad accompagnare questo tributo a Kieślowski sarà una delle sue interpreti-simbolo, Irène Jacob, protagonista nel 1991 di La doppia vita di Veronica (migliore attrice al Festival di Cannes) e nel 1994 di Tre colori: Film rosso.

Alla sua terza edizione Eastweek, il Talent campus del Trieste Film Festival, dedicato esclusivamente a progetti per soggetti cinematografici, aperto a tutti i diplomati e studenti delle scuole di cinema dell’europa centro orientale e ai  finalisti per il miglior soggetto del Premio Mattador.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy