Sieranevada (2016)
The Party (2017)
Verano 1993 (2017)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMIO LUX 2016

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il Premio LUX 2016 annuncia la sua selezione ufficiale

di 

- I dieci film selezionati per il premio assegnato dal Parlamento europeo sono stati svelati ieri al 51° Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary

Il Premio LUX 2016 annuncia la sua selezione ufficiale

Assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per mettere in luce la diversità del cinema europeo e la sua importanza nella costruzione di valori sociali e culturali, il Premio LUX 2016 ha preso il via ieri al 51° Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary con la presentazione dei dieci film che hanno l'onore di far parte della sua Selezione Ufficiale. I film, che hanno incontrato i gusti del Comitato di Selezione del Premio LUX, costituiscono una delle line-up più variegate mai presentate nei dieci anni di storia del premio. Infatti, quest'anno ricorre il decimo anniversario del Premio LUX, e i dieci film testimoniano il desiderio di abbracciare una varietà imprevedibile di generi e visioni da ogni angolo d'Europa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Di seguito i film selezionati:

Appena Apro Gli Occhi [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Leyla Bouzid
scheda film
]
 - Leyla Bouzid (Francia/Tunisia/Belgio/Emirati Arabi Uniti)
A Syrian Love Story [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 - Sean McAllister (Regno Unito)
Letters from War [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Ivo M. Ferreira
scheda film
]
 - Ivo M Ferreira (Portogallo)
A War [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Tobias Lindholm
scheda film
]
 - Tobias Lindholm (Danimarca)
Things to Come [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Mia Hansen-Løve
scheda film
]
 - Mia Hansen-Løve (Francia/Germania)
La Pazza Gioia [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Paolo Virzì
scheda film
]
 - Paolo Virzì (Italia/Francia)
My Life as a Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Claude Barras
scheda film
]
 - Claude Barras (Svizzera/Francia)
Sieranevada [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Cristi Puiu
scheda film
]
 - Cristi Puiu (Romania/Francia)
Suntan [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Argyris Papadimitropoulos
scheda film
]
 - Argyris Papadimitropoulos (Grecia/Germania)
Toni Erdmann [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Maren Ade
scheda film
]
 - Maren Ade (Germania/Austria/Romania)

Quattro dei film sono incentrati su conflitti o tendenze rivoluzionarie contemporanee, mostrando una giovane generazione in bilico tra la speranza e l'amore per il proprio Paese e la repressione e la disperazione provenienti da ogni parte del Mediterraneo (Appena Apro Gli Occhi), la lotta di una famiglia che vive la rivoluzione e la guerra siriana, prima di diventare rifugiati (A Syrian Love Story), uno sguardo poetico, tenero e intenso sul nostro patrimonio colonialista (Letters From War) e la questione dei limiti della presenza internazionale in Afghanistan (A War). Il film d'animazione in stop-motion dolceamaro e delizioso My Life as a Courgette, il ritratto bello e toccante dei personaggi femminili di Things to ComeLa Pazza Gioia, e l'ondata di humor contemporaneo e assai cinico di Toni Erdmann, Sieranevada e Suntan completa la selezione, annunciata da Michaela Šojdrová, vicepresidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo; Martina Dlabajová, vicepresidente della Commissione per il Controllo dei Bilanci; Julie Ward e Bogdan Wenta, membri della Commissione per la Cultura e l'Istruzione, e Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.

L'evento comprendeva inoltre la proclamazione della Menzione del Pubblico, il film della Competizione 2015 del Premio LUX che ha ricevuto il maggior numero di voti da parte del pubblico di tutta Europa - è stato l'acclamato vincitore del Premio LUX Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
di Deniz Gamze Ergüven. Tra i votanti, la bulgara Roumiana Vasileva Zlateva è stata scelta a caso e invitata al Karlovy Vary Film Festival per annunciarlo.

Infine, i tre titoli finali della Competizione del Premio LUX saranno annunciati durante la conferenza stampa dei Venice Days a Roma a fine luglio 2016. Questi film competeranno per il Premio LUX 2016, e diventeranno il fulcro dei LUX Film Days 2016. Per la prima volta, quest'anno i LUX Film Days saranno caratterizzati dalla collaborazione tra gli Uffici di Informazione del Parlamento e i Desk di Europa Creativa MEDIA, al fine di rafforzare la visibilità e ampliare il pubblico. Con lo scopo di sostenere l'industria cinematografica europea e aiutare le più significative (co-)produzioni europee a circolare oltre il loro mercato nazionale, il premio sottotitola i tre film in concorso nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e li proietta in tutti i 28 Paesi dell'Ue durante i LUX Film Days. In tal modo, il Parlamento europeo sostiene la diversità culturale, in quanto porta i film al pubblico di tutta Europa e incoraggia il dibattito sulle questioni che sollevano. Il vincitore sarà premiato il 23 novembre a Strasburgo. Il film vincitore sarà inoltre reso disponibile per non vedenti e non udenti, e sarà promosso dal Parlamento europeo.

(Tradotto dall'inglese)

Emilia Romagna_site IT
Odessa site
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss