La enfermedad del domingo (2018)
Lemonade (2018)
Nico, 1988 (2017)
Arrhythmia (2017)
Disappearance (2016)
L'affido (2017)
9 Doigts (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Spagna / Ungheria

email print share on facebook share on twitter share on google+

Mar Targarona onora El fotógrafo de Mauthausen

di 

- Sono terminate lo scorso 22 dicembre le riprese di questo film sull’Olocausto, diretto dalla stessa produttrice catalana e con protagonista un magrissimo Mario Casas

Mar Targarona onora El fotógrafo de Mauthausen
Mar Targarona e Mario Casas sul set di El fotógrafo de Mauthausen

Perdere peso ha notevolmente aiutato più di un attore di Hollywood a vincere l'Oscar: forse qualcosa di simile, ma con il Goya, potrebbe succedere a Mario Casas, che ha dovuto perdere dodici chili per entrare nella pelle di Francesc Boix, noto come "il fotografo di Mauthausen", protagonista del nuovo film della regista catalana Mar Targarona, le cui riprese – dopo otto settimane, divise tra la provincia di Barcellona e Budapest – si sono concluse il 22 dicembre.

Il cast principale di El fotógrafo de Mauthausen, basato su fatti reali e scritto da Alfred Pérez-Fargas e Roger Danés, è completato da Alain Hernández, Macarena Gómez e Richar Von Weyden. Il film narra come, con l’aiuto di un gruppo di prigionieri spagnoli che guidano l’organizzazione clandestina di Mauthausen, Francesc Boix, un detenuto che lavora nel suo laboratorio fotografico, rischi la vita per pianificare l’evasione di alcuni negativi che dimostreranno al mondo le atrocità commesse dai nazisti nell'inferno del campo di concentramento austriaco. Le fotografie che riuscirono a salvare furono decisive nel condannare i funzionari nazisti nei processi di Norimberga nel 1946, dove Boix fu l'unico spagnolo ad assistere come testimone.

Dice la produttrice di El cuerpo e El orfanato e regista di Secuestro: “Mi ha emozionato conoscere la storia di Francesc Boix e dei 7.000 repubblicani che furono a Mauthausen, qualcosa di poco conosciuto in Spagna. È sconvolgente vedere Boix testimoniare nei processi di Norimberga e indicare i boia, dimostrando con le prove che sapevano cosa stesse accadendo in quei campi. È un esempio storico in cui i criminali vengono assicurati alla giustizia grazie al coraggio di pochi. Con questo film voglio onorare quegli eroi e tutte le vittime di Mauthausen".

El fotógrafo de Mauthausen è un film prodotto da Rodar y Rodar, We Produce 2017 AIE e Filmteam, con la partecipazione di TVETV3, ICAA e ICEC. Sarà distribuito in Spagna da Filmax Film Factory Entertainment si occuperà delle sue vendite internazionali.

(Tradotto dallo spagnolo)

VisionsDuReel_Home
Let's CEE
Finale Plzen Springboard
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss