email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LOCARNO 2006 Concorso / Belgio

Selezionato Ça rend heureux di Lafosse

di 

La selezione in concorso al Festival di Locarno del film Ça rend heureux [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fabrizio Rongione
intervista: Joachim Lafosse
scheda film
]
del regista belga Joachim Lafosse, è stata confermata. E’ il suo secondo lungometraggio, girato poco prima di Nue-Propriété [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(leggi l'intervista) che forse sarà presentato a Venezia. Proiettato in anteprima al Festival du Film européen de Bruxelles, Ça rend heureux ha vinto il premio del pubblico (leggi la news), oltre ad aver avuto un ottimo riscontro presso la stampa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Girato in Beta digitale, Ça rend heureux racconta il tragitto di un regista interpretato da Fabrizio Rongione che è costretto ad attaccare le locandine del suo film (la locandina è di Folie privée, il primo lavoro di Lafosse) o ad arringare la folla per guadagnare qualche spettatore. Ma il suo film è un flop, lui è disoccupato e la sua compagna (Catherine Salée) lo molla. Per aiutarlo, il suo amico e attore (Kris Cuppens) lo spinge a girare un altro film per risollevarsi. Tenero e divertente, il film racconta il percorso di questo combattente. Con uno spiccato senso dell’autoironia, Lafosse si interroga sui rapporti dell’individuo con il gruppo, che si tratti della creazione collettiva o del ruolo dell’arte nel mondo che si muove, e indaga lo scarto tra realtà e aspirazioni, aspirazioni dell’artista nella società e ossessione per la donna che ama.

Scritto da Kris Cuppens, Samuel Tilman e Fabrizio Rongione, è stato prodotto da Eklektik, la casa di produzione di questi sceneggiatori. Distribuito in Belgio da Cinéart, il film ha ricevuto il sostegno della Communauté française de Belgique et des Télédistributeurs wallons.

Altri tre film belgi saranno a Locarno : La raison du plus faible [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Lucas Belvaux, in Piazza Grande, e due coproduzioni: Versus Production, dopo la partecipazione a Cannes con Indigènes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Bréhat
intervista: Rachid Bouchareb
scheda film
]
di Rachid Bouchareb, ha coprodotto anche questa volta un film francese in concorso, Le dernier des fous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Dominique Barneaud
intervista: Laurent Achard
scheda film
]
di Laurent Achard (leggi la news) mentre Simple Productions ha coprodotto il film di Vincent Dieutre, Fragments sur la grâce (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy