Scegli la lingua en | es | fr | it

Articolo: La protagonista

email print share on facebook share on twitter share on google+

Sofia Helin

- L'attrice interpreta Mia, la più giovane della famiglia

Articolo: La protagonista

Classe 1972. La prima volta che Sofia Helin e Maria Blom hanno lavorato insieme è stato durante la produzione finale all’Accademia Nazionale di Mimo e Recitazione nel 2001. Sofia ha recitato nell’opera Liten tuva, che Maria ha scritto e diretto. Da allora l’attrice ha interpretato diversi ruoli allo Stockholm City Theatre, sul grande schermo in Fyra nyanser av brunt and Rånarna, oltre che in diverse serie televisive (Tusenbröder, Aspiranterna, Rederiet...). Per imparare l’accento di Dalecarlia per il film, Sofia ha avuto un insegnante di dialetto. "Ho conosciuto una ragazza di Rättvik che mi ha aiutato. Giravo per la città ascoltando le battute con il mio lettore Cd. Ma non è stato così difficile. Onestamente pensavo sarebbe stato molto peggio".
"Mia è la sorella più piccola, l’ultima arrivata in famiglia. Quindici anni prima, ha lasciato il paese e si è trasferita nella capitale, Stoccolma. Per Stoccolma ha l’entusiasmo della neofita, ed è andata in tilt per la vita nella grande città. È al culmine della sua carriera, è appena stata promossa ed ha acquistato un appartamento da sogno in centro. Tutto sembra perfetto. Ma solo in superficie. "

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

photogallery

titolo internazionale: Dalecarlians
titolo originale: Masjavlar
paese: Svezia
anno: 2004
regia: Maria Bloom
sceneggiatura: Maria Bloom, Maria Blom
cast: Sofia Helin, Kajsa Ernst, Ann Petrén, Lars G. Aronsson, Barbro Enberg, Joakim Lindblad, Inga Ålenius, Willie Andréason, Peter Jankert

premi/partecipazioni principali

Guldbagge Awards (SE) 2005 Miglior film (Lars Jönsson)
Migliore regista (Maria Blom)
Migliore attrice non protagonista (Kajsa Ernst)
Lübeck Nordic Film Days 2005 NDR Promotion Prize - Honorable Mention (Maria Blom)
cinando

Follow us on

facebook twitter rss

ArteKino

Newsletter

Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01