email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FREQUENTAZIONI Germania

2006: una buona annata

di 

Secondo le cifre pubblicate questa settimana dall'FFA, il 2006 si è caratterizzato per un aumento del 7,4% del numero di spettatori, che sono passati a 136,7 milioni (contro i 127,3 nel 2005), per un giro d'affari di 814,4M €, in crescita del 9,3%. Pur restando lontani dai risultati precedenti la terribile annata del 2005, il 2006 ha comunque battuto qualche record, a partire dal numero di film distribuiti, 487 in tutto (tra cui 174 tedeschi, 163 americani e 80 produzioni europee).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

All'elevato numero di uscite tedesche, il pubblico ha risposto molto bene. Il 2006 sarà ricordato soprattutto per il 25,8% di quota di mercato ottenuta dalle produzioni nazionali, miglior risultato mai rilevato dall'FFA da quando ha avviato le sue statistiche, nel 1991.

Il segreto di questo successo sta nella qualità e nella varietà delle opere tedesche proposte nel 2006. Tra i film di maggior successo, Profumo-Storia di un assassino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(5,5 milioni di entrate) e 7 Zwerge – Der Wald ist nicht genug (3,5M), ma anche opere prime, come il candidato all'Oscar Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
(1,7M) e Wer früher stirbt, ist länger tot [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(1,3M).

Da notare, infine, che il cinema tedesco si è venduto molto bene all'estero. Oltre al lungometraggio di Florian Henckel von Donnersmarck, nominato ai Golden Globes e all'Oscar e vincitore di più di 20 premi, il pubblico internazionale ha scoperto con entusiasmo Il grande silenzio [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Philip Groening
scheda film
]
, così come The Free Wiill, Longing [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Emma's Bliss [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Requiem [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hans-Christian Schmid
intervista: Hans-Christian Schmid
intervista: Sandra Hueller
scheda film
]
e Vier Minuten [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, tutte opere molto apprezzate nei festival.

Questi incoraggianti risultati e l'avvio il primo gennaio di un nuovo sistema di finanziamento al cinema, il DFFF (German film industry ), lasciano prevedere un 2007 ancora più fruttuoso per l'industria cinematografica tedesca.

Per maggiori informazioni sul bilancio 2006, consulta la pubblicazione FFA dal titolo "FFA-info 1/07".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy