email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

La classe primo in classifica

di 

Distribuita dal suo produttore Haut et court in 368 copie, la Palma d’Oro cannense La classe [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carole Scotta
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
di Laurent Cantet (leggi il Focus) è balzata in testa al box-office al termine della sua prima settimana di programmazione, relegando al secondo posto Faubourg 36 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christophe Barratier, uscito in un numero di copie nettamente superiore (594).

Unanimemente sostenuto dalla critica e centrato su un tema sociale di cui hanno parlato tutti i media generalisti (scatenando animate polemiche da parte degli insegnanti), il lungometraggio di Laurent Cantet, candidato francese all’Oscar 2009 per il miglior film straniero, ha sedotto 447 015 spettatori in sette giorni con un media molto alta di 1215 entrate per copia. Dal canto suo, Faubourg 36 ha attirato 438 976 fan per una media di 739 spettatori per copia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il podio settimanale è completato da un terzo titolo francese: Parlez-moi de la pluie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Agnès Jaoui, che ha registrato 232 874 entrate nella seconda settimana (StudioCanal Distribution in 466 copie) per un totale di 647 170 ingressi.

A seguire questa tripletta francese nella classifica settimanale ci sono sette titoli americani, mentre un altro lungometraggio nazionale prosegue la sua bella carriera, a dimostrazione del fatto che il passaparola funziona ancora: Le premier jour du reste de ta vie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(articolo). Il film di Rémi Bezançon non cede infatti che il 23 % nella decima settimana di programmazione e totalizza 1,09 milioni di spettatori (distribuzione StudioCanal in 293 copie).

Altro successo dell'estate: il premiato cannense Gomorra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Domenico Procacci
intervista: Jean Labadie
intervista: Matteo Garrone
scheda film
]
(vedi il Focus) dell'italiano Matteo Garrone, che cede il 28 % nella settima settimana e totalizza 473 000 entrate (distribuzione Le Pacte in 162 copie). Da segnalare anche, sul fronte europeo, i 339 000 spettatori conquistati in cinque settimane da Be Happy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del britannico Mike Leigh (MK2 Diffusion in 173 copie), le 283 000 entrate registrate nello stesso lasso di tempo da Il matrimonio di Lorna [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arta Dobroshi
intervista: Jean-Pierre et Luc Darde…
intervista: Olivier Bronckart
scheda film
]
(Focus) dei belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne (Diaphana Distribution in 177 copie), e la bella performance di Rumba [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Charles Gillibert
intervista: Dominique Abel e Fiona Gor…
scheda film
]
(Focus). Il lungometraggio del trio Dominique Abel - Fiona Gordon - Bruno Romy cede soltanto il 20 % nella terza settimana e totalizza 77 000 entrate, per un numero di copie portato da 51 a 63 da MK2 Diffusion.

Infine, Jar City [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell'islandese Baltasar Kormákur ha beneficiato del sostegno della critica con 55 000 spettatori nella terza settimana (distribuzione Memento in 47 copie), mentre Versailles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Geraldine Michelot
intervista: Pierre Schoeller
scheda film
]
(Focus) del francese Pierre Schoeller registra quasi 100 000 entrate in sette settimane (Les Films du Losange in 96 copie).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy